Home Impianti solari Impianti elettrici Richiesta Chi siamo
Solare termico 

Indica un sistema in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, che può essere utilizzato negli usi quotidiani, quali ad esempio il riscaldamento dell’acqua per i servizi o il riscaldamento degli ambienti. 


Gli impianti solari termici sono i dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate.

Essi sono costituiti da moduli solari termici comunemente chiamati collettori solari. Questi dispositivi semplici,  utilizzano il calore del sole per scaldare l'acqua per l'utilizzo casalingo (doccia, piatti, lavatrice, etc.). 

L'impianto solare termico consiste nell'insieme di componenti di cui il collettore solare che è uno degli elementi principali.  I collettori permettono di scaldare l'acqua e di usufruirne nel miglior modo possibile.
 

L'impianto minimo consiste in:

- collettore solare

- scambiatore di calore

- serbatoio che permette di immagazzinare l'acqua calda prodotta

- impiantistica 
 

In base alla modalità con cui il pannello fa circolare il fluido al suo interno i pannelli si distinguono in:

 - collettori solari a circolazione naturale

 - collettori solari a circolazione forzata

Circolazione forzata

I sistemi a circolazione forzata
 vengono 2_solare_termico_circ_forzataimpiegati per produzione di acqua sanitaria e sono particolarmente indicati per sistemi che integrano il riscaldamento. I pannelli solari hanno al loro interno dei tubi dentro ai quali scorre un liquido che quando è esposto al sole si scalda. Una centralina misura la temperatura raggiunta dal liquido e quella dell’acqua contenuta all’interno del serbatoio. Se il liquido nei pannelli è più caldo dell’acqua contenuta nel serbatoio, la centralina fa partire una pompa che spinge il liquido all’intero del circuito in modo da farlo passare attraverso un serpentina interna al serbatoio.
Attraverso la serpentina avviene il passaggio del calore dal liquido all’acqua del serbatoio, che entra quindi nel circuito dell’acqua sanitaria della casa.
Vantaggi: alta efficienza, con minimo impatto visivo dal momento che il serbatoio alloggia all’interno di un

vano caldaia.

Circolazione naturale


I sistemi a circolazione naturale
sono sistemi
adatti per la produzione di acqua sanitaria. Essi sono caratterizzati da un serbatoio al di sopra del pannello solare.
I raggi del sole scaldano il liquido contenuto nei tubi interni del pannello solare, questo sale in modo naturale fino a raggiungere il serbatoio. Qui il liquido cede calore all’acqua interna al serbatoio che, riscaldata, entra nel circuito idraulico sanitario della casa.


Vantaggi: costo limitato, non si utilizzano circolatori o altri elementi elettrici.

Home
Impianti solari
Impianti elettrici
Richiesta
Chi siamo
Foto Galleria
Prodotti
Contatti
 

 

Benefici per l'ambiente:
sono molteplici  e vanno dalla mancata emissione  di  anidride  carbonica, zolfo, azoto  e polveri  nonché  di calore.

 

I collettori aiutano quindi  a  non aumentare  il  riscaldamento del pianeta, ormai arrivato negli ultimi anni a livelli critici.
 

 
Site Map